CROMOTERAPIA
Le origini della cromoterapia ha profonde radici nel passato. I colori hanno da sempre avuto un significato nelle pratiche religiose, culturali, emotive e curative. Gli antichi popoli, in particolare in India, Cina, Egitto ed anche il medico greco Ippocrate, credevano ed utilizzavano il potere terapeutico dei colori e del sole.
Si può beneficiare delle proprietà curative dei colori tramite l’esposizione diretta del sole, attraverso l’esposizione di specifici colori, portando vestiti colorati, assumendo alimenti o fitoterapici di determinati colori.
Dal diciasettesimo secolo grazie alle scoperte di Newton si scopre come la luce del sole sia scomponibile nei vari colori dell’arcobaleno, nelle varie frequenze d’onda luminosa. Da allora diversi scienziati studiano i loro effetti sul corpo umano e la salute.
La cromopuntura è una terapia messa a punto dal ricercatore e naturopata tedesco Mandel, mediante una terapia che unisce antichi insegnamenti e nuove conoscenze. È una terapia olistica, non cura direttamente il dolore, ma cerca di riequilibrare il disturbo energetico di base che ha prodotto in origine il sintomo. Si tratta di una tecnica non invasiva ed indolore dove si irradiano punti o aree cutanee con specifiche frequenze luminose. Mediante i colori, è possibile veicolare, attraverso i meridiani della medicina cinese, delle informazioni che riportano armonia ai tessuti. Mandel ha sviluppato un esteso sistema terapeutico che spazia dai disturbi fisici a quelli psico-emotivi e spirituali. È una terapia adatta anche per i bambini.
Terapia indicata per:
- disturbi gastrointestinali
- ansia, depressione, disturbi del sonno
- rinforzo sistema immunitario,
- problemi di concentrazione, agitazione
- ecc.
“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.” Wassily Kandinsky