MASSAGGIO CLASSICO
Il massaggio è uno dei metodi terapeutici più antichi del mondo. Il massaggio è una tecnica olistica, porta al benessere fisico, psichico e migliora la presa di coscienza del proprio corpo.
È una forma di massaggio molto utilizzata e viene impiegata come misura preventiva o come rimedio contro vari disturbi. Il massaggio ha numerosi effetti:
- Meccanico (si migliora il riflusso sanguigno, linfatico, l’eliminazione delle tossine, il tono muscolare, della cute, si aiuta la rigenerazione tissutale, la risoluzione di contratture muscolari che potrebbero avere ripercussioni sulla postura della persona).
- Biochimici (migliore ossigenazione dovuta da una migliorata circolazione, si influenza positivamente il sistema immunitario ed endocrino).
- Sistema nervoso (sulla pelle sono presenti molti recettori, si può ottenere un effetto riequilibrante, calmante, influisce positivamente sulle funzioni organiche quali battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione).
Possono essere aggiunti all’olio utilizzato i fiori di Bach o degli oli essenziali per avere un effetto più completo e specifico.
MASSAGGIO AYURVEDICO
L’ayurveda che significa conoscenza della vita, nasce più di 5000 anni fa in India.
Secondo l’ayurveda tutti gli esseri viventi sono composti da 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra. I 5 elementi, che formano la creazione fisica, si combinano tra di loro per dar luogo a tutti i processi che avvengono nella fisiologia umana. Le tre funzioni basilari sono rappresentate dai tre Dosha, che si chiamano Vata, Pita e Kapha.
Vata governa i movimenti all’interno del corpo, come la respirazione, la circolazione dei vari fluidi, ecc., ed ha la predominanza di etere ed aria.
Pita il principio che governa il metabolismo, il sistema digerente, il bilancio termico nel corpo, ha la predominanza degli elementi fuoco e acqua.
Kapha governa la coesione e crea la struttura del corpo, controlla il bilancio dei fluidi e favorisce la difese naturali.
Ogni persona nasce con una determinata costituzione, che può modificarsi nella sua vita. Per essere in armonia con se stessi è importante capire qual’è la propria prakruti (costituzione individuale) e rispettare le proprie caratteristiche, mediante uno stile di vita adeguato. Ogni persona è composta con percentuali diverse di ogni dosha, con i suoi punti forti e punti deboli. Si può determinare la prakruti dalla struttura del corpo, dallo stile di vita che si conduce, dalle azioni, pensieri ed emozioni, dalle patologie e disturbi che si soffre più di sovente.
Se vi è un eccesso di Vata la persona soffre più facilmente ansia, preoccupazioni, una digestione irregolare e difficile, nervoso, soffre il freddo, ecc.
Se vi è un eccesso di Pita la persona si arrabbia eccessivamente, suda molto, può soffrire di gastrite, coliti, ecc.
Se vi è un eccesso di Kapha si va verso la depressione, perdita di interesse, perde il tono muscolare e tende a prendere peso, soffre di problematiche alla sfera respiratoria con un eccesso di muco, ecc.
Il massaggio è un aspetto importante nell’ayurveda per superare le malattie, promuovere il benessere psico-fisico. Col massaggio ayurvedico si curano gli squilibri e si diminuiscono gli eccessi di Vata, Pitta, Kapha, mediante specifici oli e manualità.